18.03.2024

Fondazione TIM lancia i primi tre Bandi 2024

Per Inclusione Sociale, Arte e Cultura, Istruzione e Ricerca scientifica.

Fondazione TIM apre nuovi bandi negli ambiti Inclusione Sociale, Arte e Cultura, Istruzione e Ricerca scientifica, portando avanti il suo impegno nel sostenere progetti in grado di migliorare la vita delle persone anche attraverso l’impiego delle tecnologie più innovative.

Fondazione TIM è lieta di presentare i nuovi bandi del primo semestre 2024 in tutti e tre gli ambiti di intervento: Inclusione Sociale, Arte e Cultura, Istruzione e Ricerca scientifica.

Nel formulare i nuovi bandi si è attinto dalle proposte ricevute nella Call for IDEAs 2023, la cui straordinaria partecipazione ha evidenziato nella pluralità dei quasi 450 progetti una visione complessiva delle necessità del Terzo Settore.

L’approccio utilizzato riflette una concezione circolare, in cui la conoscenza e l'apprendimento con le precedenti attività diventano il fondamento per orientare lo sguardo sul futuro. Consapevole del valore dell’esperienza, Fondazione TIM ha identificato tre frasi di pensatori del passato – Sofocle, Virgilio e Seneca - che rappresentano principi di saggezza universali, che guideranno le prossime iniziative:

Inclusione Sociale: “VIVERE IL PROSSIMO, ispirato a “L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo” di Sofocle, volto alla realizzazione di progetti che aiutino le famiglie con persone, in particolare minori, con disabilità nei bisogni di natura sociale, relazionale e occupazionale;

Arte e Cultura: “VIVERE L’ARTE, ispirato a “Lasciateci migliorare la vita attraverso la scienza e l’arte” di Virgilio, dedicato a percorsi e strumenti di visita innovativi nelle istituzioni culturali (musei, gallerie e collezioni, monumenti e complessi monumentali, aree e parchi archeologici);

Istruzione e Ricerca scientifica: “VIVERE IL TALENTO, ispirato a “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità” di Seneca, per promuovere soluzioni di orientamento per la prevenzione del fenomeno dei NEET in Italia.

Fondazione TIM ha previsto un contributo pari a 350.000 euro per ciascun bando che potrà essere assegnato ad uno o più progetti per ciascun ambito.
Fondazione TIM invita gli Enti destinatari a partecipare ai nuovi Bandi del primo semestre 2024 dopo aver letto il Bando e le FAQ, disponibili sulla pagina dedicata.