GRUPPO TIM

09.07.2014

FAO. Perdite e sprechi alimentari nel contesto di sistemi alimentari sostenibili

Sprechi alimentari: il rapporto del Comitato delle Nazioni Unite sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS).

Dove e come avvengono gli sprechi alimentari: ce lo dice il gruppo indipendente di esperti che per FAO ha redatto il rapporto che prende in esame e raccomanda una serie di azioni che potrebbero contribuire a ridurre parte delle tonnellate di cibo (1,3 miliardi in media) che ogni anno vanno sprecati nel mondo.

Il rapporto Food losses and waste in the context of sustainable food system, dal gruppo di esperti del Comitato delle Nazioni Unite sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS), fornisce un'analisi sistematica dell'impatto che le perdite e gli sprechi di cibo hanno sulla sostenibilità dei sistemi alimentari e sulla sicurezza alimentare e la nutrizione, e offre raccomandazioni e interventi che governi, aziende e singoli cittadini possono adottare per affrontare il problema.

SISTEMA ALIMENTARE E SISTEMA ALIMENTARE SOSTENIBILE
Gli esperti fanno un distinguo molto interessante tra sistema alimentare e sistema alimentare sostenibile. Di seguito alcuni passaggi che ci aiutano a comprendere meglio questa differenza.

Un sistema alimentare raccoglie tutti gli elementi (ambiente, persone, input, processi, infrastrutture, istituzioni, etc.) e le attività che riguardano la produzione, la trasformazione, la distribuzione, la preparazione e il consumo di cibo, e gli output di tali attività, compresi gli esiti socio-economici e ambientali.

Così inteso, dunque, un sistema alimentare è definito come la somma di tutti i diversi elementi e le attività che, insieme, conducono alla produzione e al consumo di cibo.
Un sistema alimentare, inoltre, si interfaccia con una vasta gamma di altri sistemi (energia, trasporti, etc.) e con vincoli di diverso genere.
Quello di sistema alimentare non è un concetto "descrittivo": la sua definizione non è "normativa" e non preclude che esso debba funzionare necessariamente bene o generare per forza un'adeguata sicurezza alimentare, oltre che una serie di altri risultati socio-economici e ambientali.
 

Un sistema alimentare sostenibile garantisce la sicurezza alimentare e la nutrizione per tutti in modo tale che le basi economiche, sociali e ambientali per generare la sicurezza alimentare e la nutrizione delle generazioni future non siano compromesse.

Un sistema alimentare che non garantisce la sicurezza alimentare e una nutrizione adeguata non può, dunque, essere chiamato sostenibile.
La sostenibilità dei sistemi alimentari è determinata da fattori ambientali, economici e sociali. Molti di questi sono interni ai sistemi alimentari, mentre una parte di loro sono esterni al sistema alimentare (come la protezione sociale).

Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito FAO alla pagina dedicata al Comitato sulla Sicurezza Alimentare Mondiale e a scaricare il Rapporto FAO completo.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti