05.03.2014

FAI e Fondazione Telecom Italia aprono ai visitatori le porte di Casa Noha

Un piccolo gioiello nel cuore di Matera. Casa Noha si pone come punto di accesso alla città e punto di partenza per la scoperta della sua storia, di ieri e di oggi.

Punto d'accesso alla storia della città di Matera. Casa Noha, nel cuore dei Sassi, è il primo Bene FAI in Basilicata.
Dal 1° marzo è aperta al pubblico per un'esperienza immersiva unica e appassionante: attraverso documenti rari e inediti potremo rivivere tutti la storia della città.
E con l'App Matera Invisibile scopriremo le sue dimensioni nascoste.

Venerdì 28 febbraio è stata inaugurata Casa Noha a Matera, nel cuore dei Sassi, il primo Bene FAI in Basilicata.
Situata nel cuore dell'antica Civita, Casa Noha si pone come punto di ingresso per visitare Matera. Un'opportunità di scoperta della città attraverso un inedito percorso multimediale, realizzato grazie al contributo di Fondazione Telecom Italia, che fa di questo bene non solo un luogo della memoria, ma anche un centro di conoscenza.
Casa Noha diventa soggetto narrante, capace di offrire una chiave di lettura per la comprensione della città, uno spazio che prepara alla visita del luogo.

Diventata di proprietà del FAI nel 2004, con un atto di donazione da parte delle famiglie Fodale e Latorre, Casa Noha oggi è punto di informazione, ingresso per Matera, luogo della memoria affollato dalle voci che narrano la sua storia, così ben conservata e così multiforme, una storia densa di emozioni, che affonda le radici in un passato lontanissimo e che ha visto nel secolo scorso un momento di degrado sociale e civile impressionante.
Grazie al contributo di Fondazione Telecom Italia, inoltre, Casa Noha diventa uno spazio di educazione interculturale a disposizione dei cittadini e dei turisti: un luogo di eccellenza capace di integrare nella sua unicità conoscenza e divulgazione con l'uso di nuove tecnologie che consentono di espandere i suoi spazi.

Varcando la soglia di Casa Noha ci si immerge nella storia millenaria dei Sassi. Il racconto filmato "I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera", proiettato sulle pareti dell'abitazione, offre al visitatore la prima ricostruzione completa della storia della città. Una narrazione appassionante, valorizzata dall'immediatezza delle immagini.

Ma Casa Noha non è solo la tappa iniziale di un viaggio nella città, accompagna il visitatore tra i suoi vicoli attraverso l'App "Matera Invisibile" scaricabile gratuitamente su www.materainvisibile.it, che invita il visitatore a ripercorrere il nucleo storico di testimonianze e descrive la città attraverso cinque elementi: acqua, pietra, luce, tempo e spirito.

La sfida del FAI parte da Casa Noha, ma si allarga a tutto il territorio, da valorizzare interamente, per un turismo consapevole della delicatezza e della fragilità di questa città unica, che non trasformi Matera in una città-presepe, ma che sia disposto a dedicare tempo e attenzione alla scoperta dei luoghi e degli spazi che caratterizzano la sua storia.

VISITARE CASA NOHA

Recinto Cavone 9
Aperta tutti i giorni (tranne i lunedì non festivi) dal 1° marzo al 6 gennaio, dalle 10:00 alle 18:00.
Durata della visita: circa 30 minuti
Info: 0835 335452 - fainoha@fondoambiente.it