GRUPPO TIM

14.03.2017

Dislessia Amica

I primi risultati del progetto

5.200 istituti scolastici coinvolti, per un totale di 130.383 insegnanti partecipanti, a cui sono state erogate 2.422.406 ore di formazione. Sono questi alcuni dei primi numeri (aggiornati al 9 marzo 2017) del progetto digitale “Dislessia Amica”, voluto dall’AID (Associazione Italiana Dislessia) e da Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.

Dislessia Amica è un’iniziativa formativa di e-learning nata con l’obiettivo di promuovere una scuola effettivamente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), grazie a una preparazione specifica impartita ai docenti.

Si rivolge alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Il percorso formativo prevede video lezioni, indicazioni operative e approfondimenti, intervallati da verifiche intermedie, da svolgere nel turno formativo prescelto dalla scuola (ottobre-dicembre 2016, gennaio-marzo 2017, aprile-giugno 2017). Al termine del corso, i docenti che superano i test previsti nel tempo stabilito, ricevono un attestato di partecipazione, mentre la scuola ottiene il riconoscimento di scuola “Dislessia Amica”.

I risultati raggiunti finora testimoniano quanto sia sentita la tematica e quanto la tecnologia sia un elemento chiave nella creazione e nella diffusione di strumenti e metodologie innovative. Dislessia 2.0 Soluzione Digitale, il progetto di cui Dislessia Amica fa parte, sta attuando una trasformazione estesa in termini geografici e di numero di beneficiari raggiunti, con l’obiettivo di rendere la dislessia un “non problema”.

Primi risultati

Dati aggiornati al 09.03.2017

Scopri il progetto

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti