30.06.2015

CREZI FOOD KIT STORIES

Voci, volti, mestieri, tecniche, maestria, passato e presente.

Voci, volti, mestieri, tecniche, maestria, passato e presente. Il centro storico di Palermo si racconta attraverso il lavoro di Clac e del Consorzio Arca il 4 luglio alla Galleria d'Arte Moderna.

Un racconto multimediale del lavoro di ricerca, mappatura e incontro con gli artigiani del centro storico di Palermo, realizzato nell'ambito del progetto CREZI FOOD KIT.

Per mesi un gruppo multidisciplinare di giovani professionisti ha censito e incontrato uno per uno gli artigiani, vecchi e nuovi, del centro storico scoprendo una realtà inaspettata e vitale nonostante la crisi, nonostante una burocrazia e un regime fiscale che penalizzano fortemente il settore.
Le storie raccolte parlano di mestieri che forse nessuno tra dieci anni farà più, ma anche di innovazione, di nicchie creative, di giovani che riscoprono il lavoro manuale come alternativa di pari valore intellettuale ed economico.

Queste storie sono state raccolte dallo staff di CLAC con i mezzi che le sono propri, quelli della creatività e della comunicazione. Ne è venuto fuori un racconto multimediale che diventerà una APP per smartphone e tablet per orientarsi e scoprire gli artigiani del centro storico.

Tutto questo grazie a una partnership con la Galleria d’Arte Moderna, nell’ambito del progetto GAMe Living Lab, che prevede la creazione di un laboratorio sperimentale di collaborazione tra la Galleria e imprenditori dell’innovazione sociale e culturale. Il progetto verrà presentato proprio presso Galleria d'Arte Moderna sabato 4 luglio in una giornata densa di attività gratuite ed aperte a tutti.

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE

CREZI FOOD TOUR. Un tour guidato da Noemi Troja per leggere il centro storico di Palermo come un susseguirsi di botteghe artigiane dove storie antiche, di padri e figli che si danno il cambio, si sovrappongono a racconti di nuove e giovanissime scommesse, una passeggiata di esplorazione urbana per i vicoli del mandamento Tribunali, alla scoperta di quattro botteghe e, quindi, di quattro diversi racconti, storie di artigiani della vecchia e della nuova generazione, vite intrecciate dalla passione del “fare”.

Ma non è tutto. Ci sono anche:

• i fotoritratti degli artigiani realizzati da Pietro Milici giovane fotografo siciliano residente a Barcellona;
  • le videostorie di alcuni tra i più rappresentativi artigiani del centro storico realizzate da Manfredi Bernardini (Mon Amour Film);
  • l’installazione interattiva e multimediale “A tavola con gli artigiani” presso la caffetteria della Galleria che coinvolgerà direttamente il pubblico in un appassionante audioracconto dell’artigianato di Palermo, realizzata con la tecnologia Arduino da Vincenzo Italiano dell’agenzia creativa SensibiliAmbienti;
  • le mappe grafiche e informative dell’architetto Davide Leone che visualizzano i dati raccolti sugli artigiani attivi nel centro storico.

La partecipazione al CREZI FOOD TOUR è gratuita, ma i posti sono limitati. Per questo, per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero +39.339.6500210 o inviando una mail all'indirizzo info.crezifoodkit@gmail.com.