GRUPPO TIM

06.11.2013

Bando sui diritti di cittadinanza. C'è tempo fino al 15 novembre per caricare il proprio progetto

Bando "Favorire l'integrazione dei cittadini stranieri mediante l'utilizzo di piattaforme tecnologiche": c'è tempo fino al 15 novembre per caricare il proprio progetto.

Sta per concludersi il Bando "Favorire l'integrazione dei cittadini stranieri mediante l'utilizzo di piattaforme tecnologiche".

Destinato ai Comuni italiani con oltre 50.000 abitanti e una popolazione straniera residente maggiore o uguale al 9%, il bando ha l'obiettivo di individuare progettualità finalizzate alla realizzazione di iniziative per il miglioramento e il sostegno alla diffusione e conoscenza dei servizi rivolti all’utenza straniera, agevolando e orientando gli utenti e gli operatori verso i servizi  disponibili.

In particolare, si vuole facilitare la conoscenza del sistema scolastico italiano da parte dei genitori degli studenti stranieri di recente immigrazione.
L’attività di informazione rispetto ai servizi disponibili dovrà essere rivolta anche alla popolazione Italiana in relazione alle singole categorie di utenza.
I progetti dovranno, quindi, riguardare  la realizzazione di strumenti digitali (app, portale multilingue, video wall o internet point, un “tuttocittà del sociale”) rivolti ai cittadini, che possano fungere da “aggregatori sociali”, nelle lingue maggiormente diffuse sull’area territoriale, e dovranno  prevedere tutti i seguenti interventi:
• costruzione di portali aggregatori dove far confluire i servizi proposti dagli Enti Pubblici e dagli Enti del Terzo Settore alle comunità immigrate;
• produzione di app dedicate per poter usufruire di informazioni aggregate sui servizi sociali disponibili;
• destinazione di aree dedicate al wi-fi da collocare soprattutto in quartieri ad alta densità immigratoria e in sedi che già fungono da aggregatori sociali;
• realizzazione di strumenti di geo-localizzazione o di realtà aumentata in supporto ai servizi.

Per i progetti, che dovranno essere caricati sul sito entro il 15 novembre, Fondazione Telecom Italia mette a disposizione 1 milione di euro.
Per curiosità, approfondimenti e ulteriori informazioni, è possibile consultare il TESTO DEL BANDO e le FAQ.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti