06.02.2014

8 febbraio 2014: XIV Giornata di Raccolta del Farmaco

Si svolgerà l'8 febbraio 2014 la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dal Banco Farmaceutico, che coinvolgerà oltre 3.600 farmacie distribuite in 94 province e in più di 1.200 comuni italiani. A beneficiare della raccolta saranno gli oltre 1.500 enti assistenziali che fanno parte della rete del Banco Farmaceutico, a supporto della lotta alla povertà sanitaria.

Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio in tutta Italia migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti in oltre 3400 farmacie aderenti e invitano i cittadini a donare farmaci agli enti assistenziali della propria città.

Lo scorso 14 gennaio, a Roma, è stato presentato Donare per curare, il primo rapporto sulla povertà sanitaria e sulla donazione dei farmaci in Italia.
Secondo questo rapporto, nel nostro Paese sarebbe in aumento la "povertà sanitaria". Il Sistema Sanitario Nazionale si è fatto trovare spesso impreparato alla crescente domanda di assistenza farmaceutica.
La povertà sanitaria sarebbe, infatti, cresciuta del 60% dal 2007 al 2012, coinvolgendo 4,8 milioni di persone (6,8% della popolazione).
[clicca qui per approfondire]

L'8 febbraio, enti e farmacie convenzionate si uniscono per la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco, che vede impegnato il Banco Farmaceutico nella raccolta, appunto, di farmaci senza obbligo di prescrizione.

La Giornata è organizzata in oltre 3.600 farmacie distribuite in 94 province e in più di 1.200 comuni. A beneficiare dei farmaci saranno oltre 1.500 enti assistenziali quotidianamente impegnati nella lotta alla povertà sanitaria.
Recandosi nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci di automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà.

Banco Farmaceutico, inoltre, quest'anno invita i dipendenti del Gruppo Telecom Italia a partecipare come volontari alla GRF2014: per contribuire alla realizzazione di questo gesto di solidarietà bastano due ore presso una delle farmacie aderenti.

In 13 anni, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 20 milioni di euro. L'ultima edizione, che ha avuto luogo il 9 febbraio 2013, ha visto il coinvolgimento di 3.367 farmacie e oltre 12.000 volontari; dei 350.519 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.506 enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Per approfondire lo scopo e il significato della Giornata di Raccolta del Farmaco è possibile visitare il sito del Banco Farmaceutico all'indirizzo www.bancofarmaceutico.org.

SCOPRI DOVE SI TROVA LA FARMACIA PIÙ VICINA