Progetti di futuro e di impegno per sostenere, sollevare, ricostruire e gestire le aspettative e le speranze di un nuovo inizio.

L'EDIZIONE 2017

La quarta edizione di Fondazione TIM #ITALIAx10 è a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e prevede la presentazione di progetti in cui sia ben evidente il contributo della tecnologia in una delle 4 aree di interesse di Fondazione TIM, ovvero: Cultura dell’Innovazione, Social Empowerment, Istruzione, Patrimonio Storico-Artistico.

Progetti di futuro e di impegno per sostenere, sollevare, ricostruire e gestire le aspettative e le speranze di un nuovo inizio.

I dipendenti del Gruppo Telecom Italia potranno proporre idee progettuali su tali tematiche, partecipando insieme ad Enti senza scopo di lucro.

Le fasi dell’edizione 2017

  • 8 settembre - 13 ottobre
    Presentazione dei progetti da parte dei colleghi sul portale di Gruppo, e registrazione dell’Ente legato al progetto sul sito di Fondazione TIM (www.fondazionetim.it/enti).
  • 19 ottobre - 6 novembre
    Votazione dei progetti da parte di tutti i colleghi del Gruppo.
  • Verifica dell’ammissibilità dei vari progetti da parte di Fondazione TIM.
  • Valutazione da parte del Comitato scientifico e poi del Consiglio di Amministrazione dei 10 progetti più votati.
  • Presentazione dei 10 progetti più votati in un evento aziendale.
  • Proclamazione dei vincitori.

Leggi il regolamento.

Cos'è Fondazione TIM #ITALIAX10

Un’iniziativa rivolta a tutti i colleghi delle aziende del Gruppo in Italia che intende mettere in luce, tramite l'espressione e la condivisione delle idee, le esperienze positive che molti colleghi vivono quotidianamente, rafforzando la consapevolezza che l'impegno personale di tutti può migliorare concretamente la nostra società.

All’apertura del bando interno, ciascun dipendente puà proporre un progetto sulla intranet aziendale. Il progetto proposto dal dipendente dovrà essere sviluppato da un Ente senza scopo di lucro, secondo i criteri espressi nella pagina “Chi può proporre un progetto”. 

I progetti presentati vengono resi visibili in una sezione della intranet aziendale, e possono essere votati on line da tutti i colleghi del Gruppo Telecom Italia.

I 10 progetti più votati, celebrati in un evento dedicato, vengono proposti al Comitato Scientifico, che seleziona quelli ritenuti più in linea con la mission di Fondazione TIM, per poi sottoporli al giudizio insindacabile del Consiglio di Amministrazione, che delibera destinatari ed entità del finanziamento. 

Di seguito, i vincitori delle passate edizioni:

L'EDIZIONE 2016

Tema:

Progetti per la prevenzione della dispersione scolastica, per l’educazione permanente, per favorire l’employability di specifici profili indipendentemente dall’età: NEET (Not engaged in Education, Employment, or Training), analfabeti digitali, donne.

Assegnati 100.000 euro

Progetti vincitori:

Net4Neet

IntermenSchool

 

L'EDIZIONE 2015

Open call

Assegnati 125.000 euro

Progetti vincitori:

Confiscati Bene 2.0 (Libera)

Connessi alla vita sempre, comunque, con allegria (Associazione Davide il Drago)

 

L'EDIZIONE 2013

Open call

Assegnati 400.000 euro

Progetti vincitori:

BeeApp: redistribuire le eccedenze alimentari in un solo minuto (Associzione Banco Alimentare Roma)
Donazione Farmaci On line (Fondazione Banco Farmaceutico Roma Onlus)

 

 

Gli Angels di Fondazione TIM

Gli Angels sono una comunità di colleghi del Gruppo Telecom Italia che dedicano parte del proprio tempo libero - fuori dall'orario di lavoro - per supportare le attività di Fondazione TIM. Questa nuova comunità, nata nel 2013, rappresenta un esempio virtuoso di "volontariato d'impresa" per cui, chi lo desidera, può entrare a farne parte, purché possieda nel proprio corredo professionale alcune skills specifiche, come competenze tecnico-sistemistiche, contabili e/o economico-fiscali, in conformità al tipo di attività richiesta (ad esempio, valutazione dei progetti in risposta a bandi e open call), o ancora più specialistiche, secondo i singoli ambiti di intervento. O semplicemente abbia il desiderio di impegnarsi come volontario con gli Enti no profit che collaborano con Fondazione TIM aderendo a giornate di sensibilizzazione e formazione.
Per avanzare la propria candidatura ad Angels di Fondazione TIM, basta inviare una e-mail alla casella di posta elettronica info@fondazionetim.it con il proprio curriculum vitae.

Fondazione TIM avvierà la selezione dei candidati e - ai soli colleghi selezionati - sarà inviata una e-mail di conferma contenente le informazioni utili per la partecipazione all'iniziativa.