Fondazione Telecom Italia

Bisogni emergenti e inclusione

img

Nell’area sociale il motivo ispiratore di tutte le iniziative di Fondazione Telecom Italia si basa sulla promozione del diritto alla conoscenza e alla cultura, inteso come elemento fondamentale e primario per la convivenza e l’interazione tra l’essere umano e la società nella quale vive.
In questo ambito, la Fondazione si focalizza sulla promozione di tutte quelle iniziative volte a sanare situazioni critiche in via di emersione che, quindi, si possono risolvere con un progetto mirato ed efficace, progettando soluzioni pratiche e incisive con il giusto tempismo.
Le iniziative educative e assistenziali finanziate si rivolgono a quelle fasce della popolazione meno protette e svantaggiate, con una serie di attività a sostegno di progetti di formazione e inserimento lavorativo.

Mo.L.E.S. e la Piazza dei Mestieri

Sono 31 storie difficili, a volte drammatiche quelle dei partecipanti al “Progetto Moles”, che ha vinto il bando “Lavoro e Inclusione sociale”.

Resilienza

"Resilienza. Trasformare il disagio sociale dei “nuovi poveri” in capacità di reazione ed energia costruttiva." è il progetto di ASP - Associazione Sviluppo e Promozione di Milano che supporta i cosiddetti "nuovi poveri" nel processo di reazione agli eventi

I fotografi non vedenti

"Montre-moi qui tu es" la mostra fotografica realizzata dagli allievi di un istituto palermitano per ciechi esposta a Parigi presso la sede Unesco.

Il pane che unisce

Nato da un’idea imprenditoriale della cooperativa sociale onlus Cauto, il progetto punta a ridurre lo spreco alimentare, donando a chi ha bisogno e creando posti di lavoro.