Mondo scientifico e tecnologico

img

Fondazione TIM vuole dare il proprio contributo per poter avviare un processo di maggiore tutela e promozione del patrimonio storico-artistico a vantaggio dell'intera comunità sociale.
Fondazione TIM si pone, perciò, come obiettivo quello di finanziare attività e iniziative che sviluppino ampiamente quel potenziale per provocare cambiamenti virtuosi nelle modalità di fruizione del bene, e che siano allo stesso tempo fattori di un maggiore coinvolgimento dei flussi turistici su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, l'attività della Fondazione non si limita a quei progetti che interessano i “beni artistici” così come si intendono nella maniera tradizionale, ma si rivolge anche a progetti che sviluppano la componente della tutela e dello sviluppo ambientale e paesaggistico. È il caso, per esempio, del bando dedicato ai parchi nazionali e alle marine protette.

Ad oggi, sono state quattro le linee di intervento:

• il 26 settembre 2011 è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca provinciale Salvatore Tommasi dell'Aquila, chiusa dopo il terremoto del 6 aprile 2009;
  • il 28 luglio 2011 il Consiglio di Amministrazione ha selezionato sette progetti da finanziare fra i 300 pervenuti nell'ambito del bando sulla valorizzazione dei "beni invisibili" pubblicato alla fine del 2010, per un impiego totale di 2,7 milioni di euro;
  • sempre il 28 luglio 2011 il Consiglio ha selezionato sei progetti da finanziare nell'ambito del bando destinato ai Parchi nazionali e alle Aree Marine protette, per un impiego totale di 1,2 milioni di euro;
  • il finanziamento ad alcuni progetti di eccellenza, relativi alla valorizzazione del paesaggio o di importanti archivi nazionali.

SIGAMP

Progetto per la messa a punto di un Sistema Informativo di Gestione dell'Area Marina Protetta ...

ICT per le aree marine protette

Progetto per la valorizzazione delle Aree Marine Protette di Torre Guaceto e Porto Cesareo, ...

Laboratorio di robotica

Il progetto per la formazione di tecnici specializzati in robotica.

Lezioni sul Progresso

Un'esperienza conoscitiva e di divertimento capace di parlare a tutti: una serie di incontri in ...