Fondazione TIM concentra attività e risorse in questi ambiti:

Cultura dell'innovazione

Fondazione TIM, attraverso la messa in campo di progetti connotati da una forte valorizzazione della cultura dell'innovazione, ha l'obiettivo di diventare una fondazione produttrice di idee e non solo finanziatrice di buone cause, un punto di riferimento per il mondo dell'innovazione attraverso convegni, lectures universitarie e pubblicazioni di ricerca.

Istruzione

Nel mondo dell'istruzione, l'obiettivo di Fondazione TIM è quello di innovare la didattica promuovendo iniziative volte sia all'aggiornamento tecnologico della scuola italiana, sia all'innovazione profonda di metodologie e strumenti didattici.

Social Empowerment

In ambito sociale, la Fondazione è impegnata a promuovere i processi di cambiamento in atto nella società attraverso l'azione delle nuove tecnologie a favore degli istituti di ricerca e degli enti del terzo settore, aiutandole a fare "bene il bene".

Patrimonio Storico Artistico

La valorizzazione del patrimonio è un’area dove la Fondazione, fin dalla sua costituzione, ha dato contributo importante. Un contributo che anche qui implica il ricorso alle tecnologie digitali, che offrono strumenti per facilitare l’accesso all’informazione e costruzione di itinerari di visita anche in mobilità.

Ultimi progetti finanziati

Restauro del Mausoleo di Augusto

Fondazione TIM, alla luce dell’importanza storica e culturale del Mausoleo di Augusto, ha deciso di finanziare il restauro del Mausoleo e la valorizzazione tecnologica e multimediale.

Mir-Robot: laboratorio di robotica nel settore biomedicale a Mirandola

Intervenire sul territorio per dare un aiuto concreto, partendo dalla formazione nel campo dell’automazione e della robotica. Questo l’obiettivo del progetto MirRobot che Fondazione TIM ha deciso di

Innovazione on stage

Innovazione on Stage è un Open Day che ha lo scopo di far conoscere Accademia Teatro alla Scala e la relativa offerta formativa legata alle professioni dello spettacolo dal viv. Il tutto avviene

Lezioni sul Progresso

Un'esperienza conoscitiva e di divertimento capace di parlare a tutti: una serie di incontri in cui scienza e spettacolo dialogano per aprirci le porte dell'innovazione.