Sei un ente? Accedi o Registrati
14.10.2019

Unistem Tour - Urbino

14 Ottobre 2019

L’UniStem Tour percorrerà in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i "numeri uno" del mondo scientifico italiano.

Insieme all’anno scolastico è ripartito anche l’Unistem. Lunedì 14 ottobre la Dott.ssa Vittoria Brambilla ha tenuto, al Cinema Ducale di Urbino, il suo intervento dal titolo:

Gli OGM e le nuove tecnologie di genome editing in agricoltura: sono utili e sicuri?”.

Contenuto dell’intervento:

Cereali, frutta e verdura sono parte della nostra vita di tutti i giorni. Tuttavia, è sempre meno chiaro al consumatore quali prodotti agricoli siano i migliori per la salute umana e per l’ambiente.

L’agricoltura è una scienza antica che, come le altre, sta vivendo un momento di rapida evoluzione grazie all’avanzamento tecnologico. Cercheremo di spiegare l’agricoltura di oggi con gli strumenti del metodo scientifico, facendo anche chiarezza sugli organismi geneticamente modificati e sulle nuove tecnologie di genome editing.

Il relatore:

 Vittoria Brambilla 

Vittoria Brambilla ha conseguito il dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale all’Università Statale di Milano nel 2007 ed è stata ricercatrice post doc al Max Planck Institute for Plant Breeding Research di Colonia fino al 2011 e al Dipartimento di Bioscienze della Statale fino al 2017.
Da allora è ricercatrice in Botanica al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali della Statale, dove guida un gruppo di ricerca che si occupa di miglioramento genetico del riso e di studiare basi molecolari della fioritura in riso in relazione all’ambiente.