11.11.2017

MeravigliosaMente 5° puntata

Alla scoperta della ricerca scientifica in Italia

Politecnico di Torino

La ricerca indaga l’infinito in ogni direzione. Dall’infinitamente grande dello spazio all’infinitamente piccolo delle nanoparticelle. Enrico Bertolino parte dal Planetario di Torino dove incontra Sabrina Corpino e i suoi studenti, insieme viaggiano tra gli spazi siderali per atterrare al Politecnico dove la giovane professoressa aiuta i suoi studenti a partecipare a vere e proprie missioni spaziali. Successivamente Enrico dovrà fare i conti con un problema a dimensione umana: l’acqua potabile e i metodi per renderla disponibile ai paesi in emergenza idrica. Grazie alle ricerca del gruppo capeggiato da Pietro Asinari che usa il sole come fonte di energia a basso costo, sarà possibile fornire acqua potabile con costi e impatto tecnologico sostenibili. E infine il lavoro di Valentina Cauda che sta inventando delle nano particelle che si comportano come un “cavallo di troia” per sconfiggere le cellule tumorali.

I ricercatori

PIETRO ASINARI (41 anni)

Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale e direttore del laboratorio “Multi-scale Modeling Laboratory - SMaLL” presso il Dipartimento Energia, Politecnico di Torino. Si occupa di modellazione numerica dei materiali, approcci sostenibili per la produzione di acqua potabile mediante fonti energetiche rinnovabili, in particolare mediante energia solare, accumulo del calore e suo efficiente utilizzo.

VALENTINA CAUDA (35 anni)

Professore Associato, Politecnico di Torino
Vincitrice di ERC Starting Grant da 1 milione e mezzo di euro per il progetto TrojaNanoHorse, che si propone di realizzare una nanoparticella che agisca contro i tumori come una sorta di Cavallo di Troia, conducendo un nanomateriale letale per le cellule tumorali direttamente all’obiettivo, senza effetti tossici sui tessuti sani.

SABRINA CORPINO (42 anni)

Professore Associato, Politecnico di Torino. Founder e Program Leader di CubeSat
Coordina le attività del team studentesco CubeSat Team, che sviluppa nanosatelliti con collaborazioni a livello europeo e internazionale; il Team ha partecipato a due missioni dell’ESA, lanciando in orbita due satelliti costruiti dagli studenti.

MARCO GILLI

Rettore per la Ricerca, Politecnico di Torino.
Ricerca e sviluppo di nuovi algoritmi e metodologie di riconoscimento per la videosorveglianza e la biometria dei volti 2D e 3D. Human-Computer Interaction basata su tecniche di visione artificiale. 2D e 3D Augmented Reality.

ERALDO PAULESU

ViceDirettore del Centro di Neuroscienze dell' Università degli Studi di Milano - Bicocca