"The Future of Innovation". Lecture Professor Mokyr

30-11-2015
Milano, Politecnico Sala Castiglioni

Fondazione TIM Lectures è l'iniziativa che propone una serie di lezioni su temi legati al mondo dell'innovazione, tenute da personalità di spicco nel panorama culturale e scientifico internazionale, presso istituti universitari di eccellenza.

LA TECNOLOGIA NON È IL NOSTRO NEMICO

Joel Mokyr su

LE MACCHINE VOLANTI

La prima Lecture si è tenuta il 30 novembre 2015 presso la Sala Castiglioni del Politecnico di Milano. A tenere questa prima lezione è stato il Professor Joel Mokyr, specializzato in Storia dell’Economia e in Economie del cambiamento tecnologico e del cambiamento della popolazione.

Un certo numero di illustri studiosi hanno espresso in questi ultimi anni una preoccupazione: che l’era del rapido progresso tecnologico sia giunta alla fine, che le invenzioni semplici siano state fatte e che ottenere un ulteriore progresso sarà sempre più difficile.

È vero il contrario: stiamo entrando nell’epoca dell’innovazione accelerata, in cui sia produzione che consumo cambieranno più velocemente che mai.
La base di questa previsione è l’analisi storica dei fattori che hanno portato a velocizzare il cambiamento tecnologico in passato.

Gli stessi fattori che hanno rappresentato il rapido progresso tecnologico nel passato si possono verificare nuovamente oggi con una forza ancora maggiore e, quindi, ci si può aspettare che nel XXI secolo vivremo un’esperienza d’innovazione ancora più drammatica e maggiormente in grado di cambiare la vita rispetto a quanto verificatosi nel XX secolo.

Apertura Prof. Giovanni Azzone, Rettore Politecnico Milano

Saluti Dott. Andrea Sianesi, Presidente MIP

Dott. Alberto Mingardi, Vice Presidente Fondazione TIM

Introduzione alla Lecture e moderazione a cura del Prof. Fabio Sdogati

Intervento del Prof. Joel Mokyr

Domande/Risposte

La lezione si terrà in inglese. Saranno a disposizione cuffie per la traduzione simultanea.