20.10.2019

Fondazione TIM per la TIM Inclusion Week

Appuntamenti, seminari formativi, eventi anche per i figli dei colleghi.

Ormai da anni, le aziende che hanno deciso di intraprendere un percorso verso l’inclusione, dedicano alcune giornate o settimane alla diffusione della cultura della valorizzazione delle diversità per sensibilizzare colleghi e management.

Si crea così un programma fitto e vario: appuntamenti, seminari formativi, eventi anche per i figli dei colleghi. Tutto nasce da idee e proposte delle nostre persone ed è basato sul loro bagaglio di passioni, network e esperienze. Il programma aziendale di TIM si chiama TIM Inclusion Week.

Quest’anno la Fondazione TIM, impegnata dalla sua nascita nell’inclusione, offre alla TIM Inclusion Week e quindi ai colleghi tre iniziative.

Modera l’evento:

Antonella Zolla

TIM - Responsabile Wholesale Operation Line Lazio

Dislessia e inclusione scolastica

Data e ora: 21 ottobre 2019, dalle 16:00 alle 17:30

Luogo: sede TIM Factory, via delle conce 12 (500 mt dalla metro Piramide)

Di cosa parleremo: dopo una breve presentazione, una tavola rotonda su questi temi:

• Didattica personalizzata;
  • Valutazione adeguata Il tutoraggio è LA risposta?
  • Accesso all’istruzione superiore (università)

Relatori:

Daniela Di Donato, AID

Formatrice e Tutor AID

Guido Dell’Acqua, MIUR

Esperto DSA della Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione e la Partecipazione

Laura De Carlo, Fondazione TIM

Progetti di Social Empowerment

TRIS.2 - quando il problema di uno diventa la soluzione per tutti

Data e ora: 22 ottobre 2019, dalle 15:00 alle 16:00

Webinar: collegamento in vaionline (il riferimento della video sarà inviato agli iscritti via mail)

Di cosa parleremo:

A partire dal racconto di un progetto di Fondazione TIM che ha portato la scuola a casa di chi non può frequentarla per motivi di salute, l'esperienza del CNR-ITD nello sviluppo di metodi didattici inclusivi. L’obiettivo del webinar è dimostrare come dover collegare uno studente virtualmente rappresenta un vero e proprio cavallo di troia per un cambiamento didattico-metodologico a vantaggio di tutta la classe.

Relatore:

Guglielmo Trentin, CNR-ITD di Genova

Dirigente di Ricerca e Capo Progetto di TRIS.2 #ascuoladacasa

STEM Tour – “Pink Edition”

Data e ora: 23 ottobre 2019, dalle 15:00 alle 17:30

Luogo: TIM Academy di TIM con sede a Roma, Milano, Padova, Torino, Genova, Bologna, Napoli, Bari, Palermo

Di cosa parleremo: si tratta di un’iniziativa ispirata all’iniziativa Unistem Tour, il progetto che Fondazione TIM sta conducendo insieme al Centro Unistem della Professoressa nonché Senatrice della Repubblica Elena Cattaneo, che porterà in due anni 30 “numeri uno” della ricerca italiana in altrettante scuole della penisola.

L’obiettivo dell’iniziativa per la TIM Inclusion Week, è la stessa del progetto a cui si ispira ovvero quello di portare i ragazzi a scegliere le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), parlando di scienza e tecnologia in modo stimolante, in questo caso, con una particolare focalizzazione sulle ragazze che potranno ascoltare eccellenze femminili del panorama italiano.

Relatori:

Chiara Zuccato, Milano

Professore Associato – Dipartimento Bioscienze UniMI

Michela Pozzobon, Padova

Ricercatrice - Dipartimento salute delle donne e dei bambini, UniPD

Annalisa Buffo, Torino

Professoressa Associata - Dip. Neuroscienze UniTO

Sofia Avnet, Bologna

Biotecnologo Laboratorio di Fisiopatologia ortopedica Istituto Rizzoli di Bologna

Francesca De Leo, Bari

Ricercatrice – CNR IBIOM

Marianna Crispino, Napoli