14.09.2016

E-Rob

La robotica fa scuola

Primo giorno di scuola per E-Rob, il progetto di e-learning per la robotica educativa attivo dal 15 settembre in 13 classi delle scuole primarie di Pisa. Scopo dell’iniziativa, rivolta a 250 bambini tra cui 20 con disabilità/bes, quello di potenziare lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale dei più piccoli. E-rob è stato messo a punto dall’IIRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa) e finanziato da Fondazione TIM.

Durante l'evento, che si svolge all’Istituto comprensivo Toniolo di Pisa, per far conoscere il progetto al mondo della scuola e ai genitori, verrà condotta una dimostrazione pratica a cura delle equipe della Stella Maris e della scuola superiore Sant’Anna. Per l’occasione sono utilizzate 50 api-robot, le Bee-bot, ognuna delle quali dotata di comandi sul dorso che le consentono di muoversi su un percorso, memorizzando fino a 40 disposizioni.