VIVERE L'ARTE

VIVERE L'ARTE

Partecipazione sempre più attiva alla cultura con nuove esperienze di fruizione (bando aperto)

Data di avvio
18.03.2024
Data di scadenza
13.05.2024

“Lasciateci migliorare la vita attraverso la scienza e l’arte” – Virgilio

Fondazione TIM presenta VIVERE L’ARTE, il nuovo bando (documento disponibile tra i Materiali Utili) nell’ambito Arte e Cultura, con l'obiettivo di dare un‘opportunità a chi opera nel settore artistico e culturale per incentivare l’avvicinamento ed una partecipazione attiva di tutti i cittadini alla Cultura ed al ricco patrimonio artistico, realizzando esperienze nuove di fruizione dei contenuti culturali.

Obiettivi di VIVERE L’ARTE

Fondazione TIM vuole sostenere progetti in cui la tecnologia sia un elemento distintivo, un’opportunità per una creazione e personalizzazione delle soluzioni per i diversi target di pubblico. Le proposte dovranno realizzare un’offerta aggiuntiva rispetto a quanto già disponibile, introdurre nuove esperienze che coinvolgano, catturino l’attenzione e arricchiscano dal punto di vista contenutistico ed emozionale la fruizione dell’Arte e della Cultura.
L’obiettivo finale è l’aumento del gradimento esperienziale dei visitatori, così da favorire quel ruolo attivatore riconosciuto alla Cultura di benefici sociali, di inclusione, di apprendimento, di benessere generale.
Sarà tenuto in considerazione, come valore aggiunto al progetto, l’impiego delle tecnologie più innovative, che potranno spaziare ad esempio da applicazioni per smartphone e tablet, a contenuti multimediali, proposte di gamification, video, podcast, giochi, ricostruzioni virtuali in realtà aumentata ed immersiva con modalità da poter fruire in loco e/o disponibili su tutte le vetrine digitali.

A chi è rivolto VIVERE L’ARTE

Il bando è destinato a istituzioni culturali (musei, gallerie e collezioni, aree e parchi archeologici, monumenti e complessi monumentali), organizzazioni no profit che hanno come missione l’Arte e la Cultura, quali fondazioni, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni riconosciute, enti pubblici, cooperative sociali e imprese sociali senza scopo di lucro, università, enti di ricerca ed enti religiosi, per la realizzazione di progetti volti alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio che custodiscono.

Come Partecipare a VIVERE L’ARTE

Fondazione TIM invita a presentare proposte dettagliate, evidenziando la loro idoneità a realizzare progetti che rispondano agli obiettivi sopra indicati e con le modalità indicate nel bando di gara (disponibile in Materiali utili).
Si evidenzia agli Enti destinatari di leggere attentamente le FAQ all’interno del Bando, contenenti
indicazioni utili per la partecipazione, la formulazione della proposta di progetto e la documentazione da allegare.

Scadenza di VIVERE L’ARTE e Modalità di Presentazione

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate
e inviate esclusivamente online, entro la data di scadenza, e non oltre le ore 12:00 del 13 maggio 2024 attraverso il sito di Fondazione TIM.

PARTECIPA AL BANDO

ISCRIVITI