Patrimonio storico-artistico
Archivio bandi

Beni culturali invisibili

Scaduto il 13-12-2011,
non è più possibile inviare un progetto.

47 siti UNESCO, 3.400 musei, oltre 2.000 aree archeologiche: grazie ai suoi beni culturali, l'Italia è lo Stato più ricco del mondo, un vero "museo diffuso". Una leadership che, però, stenta ad esprimere la sua intera potenzialità, secondo le classifiche del settore turistico mondiale che nell'ultimo anno ci relegano solo al ventisettesimo posto (Classifica del World Economic Forum).
Fondazione Telecom Italia, che annovera tra le sue aree di intervento la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, ha perciò deciso di contribuire alla domanda di tutela del nostro patrimonio con risposte concrete, lanciando un bando destinato a finanziare progetti di valorizzazione dei cosiddetti "beni invisibili".

L'arte invisibile è sia quella che giace nei depositi dei nostri musei, sia il bene minore non visibile e che, opportunamente valorizzato, rappresenterebbe un elemento attrattivo per economia e turismo locale, attraverso il ricorso a tecnologie digitali abilitanti.
Il bando è destinato a:

• finanziare progetti che riguardano i "beni invisibili", costituiti da tutti quei patrimoni artistici che non trovano una collocazione nei musei e sono conservati in depositi, chiusi al pubblico (una fruizione disponibile a tutti comporterebbe molti risvolti positivi sia per il turismo locale che per l’economia);
  • sfruttare le tecnologie digitali per facilitare l’accesso all’informazione anche in mobilità e creare itinerari di visita individuali.

Tutta la fase di lavorazione a questo bando, seguita dal membro del Comitato scientifico, prof. Salvatore Settis, è stata conclusa il 31 dicembre 2010 registrando un notevole successo, con 300 progetti pervenuti e la partecipazione di 490 soggetti, da soli o in partnership, tra cui:
 142 associazioni,
74 fondazioni,
114 enti pubblici,
68 università,
23 cooperative sociali.

Complessivamente, il valore delle richieste di finanziamento è ammontato a 100 milioni di euro.

Dei 300 progetti presentati, sette sono quelli selezionati da Fondazione Telecom Italia, per un valore totale di 2.681.572 euro.

I 300 PROGETTI PRESENTATI PER IL 2011

I PROGETTI PRESENTATI NEL 2011 PER TIPO*

* Alcuni di questi progetti hanno più ambiti categoriali