Fondazione Telecom Italia

Lezioni sul Progresso

Ispirare lo sviluppo di nuove competenze e creare nuove opportunità, questo è il compito che Fondazione TIM si è data.
E per questo non si può che partire dalla diffusione della cultura dell’innovazione e del progresso.

Abbiamo pensato a un approccio altamente innovativo, un’esperienza conoscitiva e di divertimento capace di parlare a tutti: incontri ad alto livello sui temi della cultura scientifica e tecnologica, per portare il grande pubblico a comprendere meglio i meccanismi dell’innovazione, grazie a studiosi e scienziati che operano alla frontiera dell’innovazione, che si confronteranno con personaggi “pop” cui sarà affidato il compito di rendere accesibile a tutti gli ospiti la parte scientifica.

Format

Un format originale e divertente che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura scientifica, rendendo più “pop” alcune lezioni su temi importanti ma, a volte, complessi.

Teatro San Babila - Ore 21.00
Teatro Palladium, Ore 21:00

Timeline

12.10.2015

Nanotecnologie e nuovi materiali, parliamo di una vita migliore.

Roberto Cingolani incontra Claudia Gerini.

16.11.2015

Neuroscienze della politica: di destra o di sinistra si nasce o si diventa?

Salvatore Aglioti incontra Antonio Albanese.

14.12.2015

Oltre gli OGM: cosa mangeremo quando saremo 10 miliardi sulla terra?

Michele Stanca incontra Davide Oldani.

25.01.2016

La società dei robot: nuovi amici o antichi schiavi?

Giorgio Metta incontra Elio.

15.02.2016

Sempre meglio! Come la genetica continua a migliorare la vita umana: a che prezzo?

Giuseppe Novelli incontra Francesca Reggiani.

14.03.2016

Tutti sani nel futuro?

Luca Pani incontra Carlo Verdone.

04.04.2016

09.05.2016

Il drone e la bici, muoversi a livelli: eviteremo gli incidenti?

Paolo Santi incontra Vittorio Brumotti.

06.06.2016

Cellule staminali: cure o cloni?

Elena Cattaneo incontra Virginia Raffaele.

Città: Milano

Studenti, opinion makers, imprenditori, istituzioni, innovatori, docenti e quanti sono interessati ai temi dell’innovazione, raccontati attraverso un mix di scienza e spettacolo. Idee, intuizioni, suggestioni che possano essere di ispirazione per i nostri ragazzi.